giovedì 22 marzo 2012

D&H Jaunà Gaita... La "scuola" Lettone di Grafica e Illustrazione



 Vi ricordate la Lettonia? .. Bhe...io onestamente non ho nemmeno un' idea precisa di dove si trovi geograficamente; quello che so è che sta a nord-est , confina con la madre Russia ed è una delle piccole repubbliche indipendenti formatesi dopo la caduta dell' URSS... le avevo imparate tipo filastrocca... Lettonia, Estonia, Lituania ...al tempo delle medie; bei tempi quelli..... ma torniamo a noi.
Tutta questa premessa serve a farvi capire il mio stupore nello scoprire che proprio in Lettonia viene pubblicata una delle riviste più all' avanguardia in fatto di poesia, arte, cultura ma soprattutto illustrazione....A renderla famosa sono infatti le sue copertine che, dalla fine della seconda guerra mondiale sino ad oggi, hanno fatto scuola nel mondo della grafica e dell' illustrazione.
In realtà non si trovano molte informazioni sui contenuti  di questa rivista, sembrerebbe una specie di "Vice" dei nostri nonni, più improntata sulla fotografia/letteratura che su droghe/pornografia. Un limite è sicuramente la lingua...Anche provando ad usare il traduttore è davvero difficile riuscire a capire di cosa si sta parlando; forse è anche per questo che la sua notorietà è dovuta alle copertine più che ai contenuti.
Qui vi lascio giusto un appetizer  per incuriosirvi un pò mentre sul sito ( Jaunà Gaita ) trovate tutte le copertine dal 53 ad oggi !

































             Enjoy !!!

Nessun commento:

Posta un commento