martedì 30 agosto 2011

Altro tandem, altro “not over”: ancora 80s, ancora Hercules, la novità Retro/Grade

(ci tengo a sensibilizzarvi alla causa, anche se questo post è un po’ stagionato causa lauree e vacanze che ne hanno procrastinato il giovane sbocciare…)

Prosegue la danza macabra delle accoppiate inedite; sempre considerando che, se sono rimaste inedite finora, un motivo ci sarà.
Comunque.
L’inesauribile baule di vecchi merletti degli anni 80 ha ancora molto da suggerire ai creativi d’inizio secolo, ed ecco i famigerati anni della lacca a strutturare suoni e immagini di due release pre-estive decisamente di alto livello.

Hercules & Love Affair, finalmente scevri dai peraltro fascinosi ululati di Antony Hegarty, rilasciano il video di Painted Eyes e somministrano una pietanza di faraonica estetica 80s, con vocalità degne dei Bronski Beat e i visuals di un Discoring dei primordi, immagini specchiate, freezzate, gelatinate. Superiore.



Retro/Grade, due nomi ben noti alle autorità della cassinquattro quali Serge Santiago e Tom Neville, riesplorano invece il sintetico e il riverberato, e tuffano lo spettatore del video in un mondo robotico e postatomico che sicuramente un videomaker di trent’anni fa avrebbe realizzato a suon di montaggi (o di prodigiosi effetti treddì), e che qui invece trascinano in una futuristica continuità di moto renderizzato.



Dimenticavo:
come giusto e sacrosanto… enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento