lunedì 22 agosto 2011

Mondi Paralleli



Due registi. Due film. Un tema o meglio una domanda comune, "Cos' è in fondo la realtà?". In tutta sincerità sono due film abbastanza impegnativi, non tanto il primo quanto il secondo ma entrambi offrono spunti di riflessione su attualità, realtà, sogno, evoluzionismo, esistenzialismo e chi più ne ha più ne metta.


Dogtooth film del 2009 del regista Greco Giorgos Lanthimos, definito dalla critica internazionale come film rivelazione dell' anno, premiato a Cannes e agli Academy Awards, la nuova generazione di registi "provocatori" al pari di Las von Trier e Michael Haneke. Come sareste se i vostri genitori non vi avessero mai fatto uscire di casa e vi avessero tenuti completamente all' oscuro del mondo e della società al di fuori delle mura domestiche?..Questo film può fornirvi alcune risposte.



Girato dal vivo in 25 giorni con 60 attori, anche non professionisti, e poi montato, fu affidato alla matita di Bob Sabiston che, con l'aiuto di 30 tecnici e in 9 mesi di lavoro, lo trasformò in un cartoon. È il 1° rotoscopio (inventato nel 1917 dai fratelli Fleischer e usato anche in A Scanner Darkly) dell'era digitale. Che cosa "non" racconta? Personaggi in cerca di autori (Bazin, Debord, Kierkegaard, Nietzsche, Sartre e soprattutto Philip K. Dick) camminano per le strade di un centro urbano, parlando di tutto e riflettendo sul senso della vita reale, la vita da svegli, come dice il titolo. Il tutto è dato come un incubo onirico del protagonista alla ricerca di una "via d' uscita" ... dal sogno o dalla realtà?

Nessun commento:

Posta un commento