mercoledì 12 settembre 2012

Dekotora | La sottile linea tra Arte e Tamarro


"Cos' è! Un ufo?! " immagino sia la prima cosa che vi sia passata nel cervello guardando la foto; mi spiace deludervi ma si parla di tutt' altra stuff. Non si tratta del tamarro che sfreccia con la punto "pimpata" sotto casa vostra infrangendo in un sol colpo svariate voci del codice della strada; questa è arte...Questo è  Dekotora.
L' arte di decorare furgoni da lavoro ( Dekotora è un' abbreviazione delle parole decoration+truck ) nasce nel Nord-Est del Giappone all' inizio degli anni 70, dove gli autisti di camion per il trasporto del pescato iniziarono a decorare i propri mezzi per renderli più appariscenti e farsi quindi pubblicità.
Nel 1975 la società televisiva Toei produsse una serie di 10 film intitolata "Torakku Yarò", letteralmente "Ragazzo che guida i camion ", che ebbe un successo straordinario in tutto il paese; il protagonista era un ragazzo che sul suo furgone decorato girava in lungo e in largo per il Giappone tra svariate peripezie. Questi film fecero da catalizzatore a questa forma d' arte povera che esplose in mille varianti e settori diversi; fumetti, videogame, giocattoli, magazines e per l' appunto film.
Quello del Dekotora è solo un esempio di questo tipo di "Arte?!"; movimenti simili sono presenti in molte altre zone del globo, in Sud America troviamo i Chìva Bus, nelle Philippine i Jeepneys, in Pakistan i Jingle Trucks quindi la vera domanda è : Cos' è che spinge il genere umano, arrivato ad un certo punto della sua evoluzione, a costruire appariscenti, colorati e rumorosi mezzi per trasportare gente e merce? Forse semplicemente l' esibizionismo. In fine, per dare un quid all' articolo, direi che a stabilire se questa sia arte o meno sarà il tempo; se tra 50 anni uno di questi furgoni sarà esposto al MoMA di New York potremo dire che sti Tamarri ci hanno visto lungo.




Ps: Non so voi ma io il Tour Bus dei Daft Punk me lo immagino esattamente così.

Nessun commento:

Posta un commento