giovedì 8 novembre 2012

CtoC | Club to Club 2012



Di seguito alla settimana del Movement (che seguirà a breve una recensione) a Torino sbarca in concomitanza con Artissima e Paratissima, il Club to Club.

Nuova edizione, grandi nomi, e grandi speranze. Per il 2012 sembra che abbiamo puntato non solo sulla musica di qualità, ma anche sulle grandi sperimentazioni.




In oridine di apparizione ecco secondo noi i nomi più validi che appariranno e che sono apparsi fino ad oggi:


Mala in Cuba (27.10):
Artista eclettico venuto alla ribalta con il suo nuovo acclamatissimo album omonimo.
Londinese di adozione, è in grado di mescolare ritmi esotici e tribali con la dubstep e l'elettronica più asettica. Gran bella serata.





Claudio Sinatti (08.11): con Jeff Mills intratterranno un pubblico, a colpi di video suggestivi, atmosfere ipnotiche e bassi a cannone.
Claudio Sinatti è un artista multimediale, diventato famoso per le sue video installazioni, video proiezioni, insomma per i suoi video..
Riesci a trasformare edifici in spettacolo (vedi i Duomo di Milano).
Affiancato ad una dei guru della techno si prospetta sicuramente un bello spettacolo.


Evian Christ (08.11): un successo ottenuto alla velocità della luce, da novembre 2011 ad oggi, da un account di You Tube, ai tour europei.
New beats, mescolanza di suoni, di loop per una promessa della musica elettronica. Poi è alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che per chi non la conoscesse, rende il clima subito molto "cool".



Discolosure (09.11): i fratelli Lawrence, sono stati notati sul web grazie ai remix di Jesse Ware e grazie al tour di supporto a SBTKRT. Giovanissimi, e pieni di talento, sicuramente una novità, visto la prima presenza italiana ad un tour del genere,




SBTRKT (10.11): artista mascherato, anche lui inglese. diventato famoso al mainstream per le collaborazioni e remix di grandi canzoni (vedi Radiohead, MIA, Goldie) e autore di uno dei più dei album del 2011. In grado di mescolare new beat, bass, dubstep, e soul con maestria. Credo basti, che ne dite?




Apparat (10.11): artista tedesco, spalla e protetto di Ellen Allien, ha preso la strada solista. Sperimentatore, ha credito per aver riportato la musica elettronica a livelli di ascolto e di ricercatezza musicale. Dopo il tour con band in allegato l'anno scorso, torna a fare un dj set con grandi aspettative da parte di tutti.





Nina Kraviz (10.11): moscovita di nascita e berlinese di adozione, affascinante, piena di groove e in giro visto grazie al tour del suo ultimo album.
Grazie al Tresor è diventata famosa al grande pubblico, e durante la serata vestirà i panni della showgirl per un live con tanto di microfoni e coreografie.




John Talabot (10.11): diventato famoso grazie a "fin" , gran bel album pieno di sonorità ricercate ed elettroncia di buonissima qualità. Forse uno dei veri e propri punti interrogativi del festival, le aspettative sono buonissime, e suonerà dal vivo. In attesa vi aggiungo qui sotto un suo pezzo.





Clark (10.11): in tour dopo l'album "Iradelphic", lancerà il suo sound duro e industriale, grazie ad un live set che si preannuncia molto particolare, anche grazie ai suoi sintetizzatori modulari.






James Holden  (10.11): psichedelico e stralunato, James Holden chiuderà la serata principale del CtoC, a colpi di techno e di bassi. Non ha bisogno di lunghe e sbrodolate presentazioni, chi lo conosce lo sa, sicuramente saprà far divertire gli ultimi rimasti.




Flying Lotus (11.11): genio e sregolatezza della musica sperimentale. Produttore e dj, sa mettersi in gioco su tutti i generi. Remixa, segue e spinge la sua musica su tutti i canali, e su tutti i generi. Un'etichetta addosso non la si riesce a mettere, e si prospetta una chiusura in bellezza.




E non solo Martyn, Esperanza, Lone, DVA, Actress, Rusty, e tutti gli altri.

Sicuramente un'edizione all'insegna di nuovi suoni, di sperimentazioni musicali, e di suggestioni elettroniche. Noi un salto lo facciamo e vi faremo sapere che succederà.."Stay tuna!" 

Nessun commento:

Posta un commento